Spaghetti con ragù di coniglio ceci e piselli.

INGREDIENTI (per 4 persone):
– Carne macinata coniglio 500g
– Sedano carote cipolla 100g (tritate)
– Spaghetti di farro monterosso 400g
– Erbe aromatiche (timo maggiorana alloro)
– Sale e pepe di mulinello
– Ceci 120g secchi
– Piselli novelli 6 baccelli
– Ravanello n. 4
– Olio extra vergine 100g
– Fiori di borraggine

PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo i ceci per almeno 12 ore . Quindi cuocerli in acqua con aglio a spicchi rosmarino e un filo di olio extra vergine a fuoco dolce.procedere con il ragu . tostare la carne macinata di coniglio con olio e spicchio di aglio. Bagnare con vino e far evaporare . aggiustare di sapore e allungare con brodo vegetale \ carne.far cuocere per almeno 1 ora a fuoco dolce , rimestando di tanto in tanto. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata assieme ai baccelli di piselli. Scolare la pasta al dente e saltaral con il ragù i piselli e i ceci. Impiattare aggiungendo un filo di olio extra vergine fiori di borraggine e ravanello.

I prodotti di farro usati in questa ricetta


Pizza di farro

INGREDIENTI:
– 300 g di farina 0
– 700g di farina di farro
– 30g di lievito di birra (se caldo)
– 50g di lievito di birra (se freddo)
– 50 g di olio
– 20g di sale
– acqua q.b.

PROCEDIMENTO:
Sciogliere in acqua tiepida il lievito con un cucchiaio di farina, lasciare lievitare ed impastare con la rimante farina sale, l’acqua e l’olio.
Lasciare lievitare condire a piacere, con pomodoro, mozzarella, zucchine o melanzane. Cuocere in forno a 180° per circa 10/15 minuti.

I prodotti di farro usati in questa ricetta


Insalata di Farro

INGREDIENTI (per 4 persone):
– 150g. di farro perlato
– pomodorini rossi
– mais in scatola
– olive nere
– sale
– olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:
Fate bollire l’acqua leggermente salata in una casseruola e versatevi il farro, messo in ammollo in precedenza e lessarlo per circa 25 minuti.
Nel frattempo scolate il mais dal liquido di conservazione e tagliuzzate a dadini i pomodorini.
Scolate il farro e passatelo sotto l’acqua fredda, dopo di che condire con olio extra vergine di oliva, pomodorini, mais e le olive nere.

I prodotti di farro usati in questa ricetta


Crostata di farro

INGREDIENTI:
– 500 g di farina di farro;
– 3 uova ( 1 intero e 2 rossi);
– 200 g di burro;
– 170 g di zucchero;
– limone grattugiato;
– una punta di lievito in polvere;
– marmellata di fichi o frutti di bosco.

PROCEDIMENTO:
Amalgamare tutto molto rapidamente. Prima il burro con le uova e lo zucchero, poi aggiungere la farina, il lievito e il limone grattugiato.
Lasciare riposare l’impasto in frigo per circa 1 ora.
Stendere la sfoglia e aggiungere la confettura.
Mettere in forno caldo alla temperatura di 180 gradi per circa 20/25 minuti.

I prodotti di farro usati in questa ricetta


Sport e Salute

La pasta di farro ha un contenuto di fibre che regolarizza l’intestino 10 volte superiore alla comune pasta di grano; è ricca di calcio, di vitamine (B1, B2, E, B5, B6, B3), di proteine e isoflavoni ad elevata attività antiossidante ed è facilmente digeribile.
Il farro è un alimento di riferimento nella strategia terapeutica del diabete grazie al suo basso Indice Glicemico. Possiede un contenuto di selenio e acido fitico che contrastano l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare. Dunque nel periodo in cui conviviamo con continue anomalie nutrizionali, inserire il farro nell’alimentazione quotidiana significa rieducare il nostro organismo con una dieta sana, leggera, equilibrata.
Significativo è lo studio che la Monterosso ha avviato con il Dott. Pompeo D’Ambrosio (specialista in cardiologia e medicina dello sport) per verificare l’efficacia delle specialità a base di farro nelle diete dello sportivo.

Il Dott. D’Ambrosio certifica quanto sia importante il farro nell’alimentazione di uno sportivo, sottolineando come la pasta corta nello specifico, risponda perfettamente a tutti i requisiti necessari all’attività fisica ed agonistica.


Cibo e benessere

Il farro si distingue per le sue straordinarie proprietà organolettiche e nutraceutiche.
È di sapore molto gradevole e può essere abbinato a tutte le diete ipocaloriche, povero di grassi e colesterolo, ricco di calcio e sali minerali, contribuisce in modo determinante al benessere dell’individuo come fosse un vero e proprio integratore.


Donna avventura arriva in Farroteca

Il noto programma televisivo Donna Avventura, in onda tutte le domeniche su Rete 4 dopo pranzo, arriva nelle Marche e nel raccontare le eccellenze del territorio non poteva mancare una tappa presso la Farroteca Monterosso.

Guarda il video estratto dalla puntata:

Ad accogliere le ragazze, le proprietarie Leila Segoni e Lea Luzi, fondatrice dell’azienda, che produce questo farro così nobile, genuino e gustoso che è stato apprezzato anche da tutta la troupe di Donna Avventura.

La puntata è andata in onda su rete 4 domenica 20 settembre 2020


Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame

Un antico proverbio della tradizione contadina che spesso abbiamo sentito uscire dalla bocca dei nostri nonni è: “Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame”.

Ed è vero… perché la neve quando cade e rimane sul terreno per un pò di tempo, oltre a far diventare magico il paesaggio e renderlo di una bellezza quasi imbarazzante, apporta numerosi benefici e fertilità alle colture.

Quali?
La neve sui campi è una fenomenale riserva idrica: permette infatti al terreno di assorbire lentamente l’acqua arrivando anche più in profondità rispetto alla medesima quantità della stessa sotto forma di pioggia.

E’ un antiparassitario naturale: a differenza dei terreni trattati con gli antiparassitari, dai quali questi scappano andando a proliferare altrove per poi ripresentarsi al termine dell’effetto, con le basse temperature molti parassiti soccombono.

Protegge il terreno dal rischio idrogeologico: venendo assorbita completamente, infatti, l’acqua non va a finire nei torrenti rischiando di provocare i tipici danni delle precipitazioni copiose.

Ma non solo, il manto nevoso dovuto alle nevicate di questi giorni ha fatto sì che le coltivazioni venissero protette dal gelo: l’aria che, assieme all’acqua, compone la neve, funge da isolante termico e trattiene il calore proveniente dal terreno, proteggendo le coltivazioni dagli sbalzi termici. Si calcola infatti che sotto la neve ci siano solitamente tra i 3° e gli 8° in più rispetto alla temperatura dell’esterno.

Per tutti questi motivi che ci teniamo a dirvi che il nostro farro sta crescendo in forma perfetta e non ha risentito delle condizioni meteo di questi giorni ma, al contrario, ne riceverà sicuramente beneficio.


Farro Monterosso e Chef Bomprezzi: binomio vincente

L’appetitoso suono degli ingredienti che stanno cuocendo in padella, l’odore che pervade la stanza e che rende tutti noi, amanti del cibo e della buona cucina, ancora un po più ghiotti.
Questo potrebbe bastare a riassumere le nostre giornate in compagnia dello Chef Bomprezzi. Giornate di intenso lavoro in cui tutta la nostra attenzione si è focalizzata sul nostro Farro Monterosso Select, protagonista di scatti gustosi e di composizioni culinarie degne di uno chef con la C maiuscola, come lo è Massimo, d’altronde.

Un gioco di odori, colori e gestualità consapevoli hanno fatto sì che tutte le nostre giornate siano state dedicate al dare forma alle idee e alle ispirazioni dello Chef ispirate al farro e ai suoi infiniti utilizzi in cucina.

Il risultato? Una serie di ricette belle da vedere e, ve lo assicuriamo, buone da mangiare. Un tripudio di sapori magistralmente abbinati tra loro provenienti dall’accostamento del nostro farro Monterosso Select a prodotti genuini e tipici della nostra regione.
Dalle semplici zuppe ed insalate con il farro perlato, ai sughi che perfettamente si accostano con le proprietà della nostra pasta di farro… dal pane panificato in casa con farro spezzato sino alla realizzazione di dolci con le nostre gallette… dal pesce alla lasagna tradizionale al ragù… perché davvero con il farro non esiste limite, se non quello della nostra fantasia in cucina.

In questa meravigliosa esperienza ci siamo ancor più resi conto di una cosa: che siano piatti semplici o complessi da preparare, piatti sani o più golosi, piatti che rompono o reinterpretano la tradizione, piatti freddi o caldi… una cosa è sicura, il sapore unico del farro, quello no, non ne puoi fare a meno

Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff che ha reso queste giornate insieme giornate uniche. Grazie allo chef Massimo Bomprezzi.


Farrettone Monterosso

Come da tradizione, sotto le festività Natalizie, spunta il Farrettone, una rivisitazione del classico dolce di Natale, ma panificato con la nostra farina di farro Monterosso Select.

Inserita in un’elegante scatola in cartone con un lucente nastro di raso, la nostra specialità alimentare è unica nel suo genere, tanto da vantare un brevetto e di una ricetta assolutamente topsecret.

E’ possibile trovare il Farrettone in due differenti varianti: quella tradizionale con mandorle, uvetta e canditi e quella al cioccolato, ricoperta con una glassa al cioccolato e farcita con gocce fondenti.

Vista la grande richiesta del dolce natalizio per eccellenza e la sua produzione artigianale, si richiede la prenotazione.
Perchè se è vero che a Natale basta il pensiero… un pensiero buono è ancor meglio!